Home
 
US AND THEM Walk Light (EP) Ritual Echo Records 2012 SVE

Gli Us And Them sono un duo svedese composto da Anders e Britt, di cui però ignoriamo il cognome. Britt canta e Anders suona tutti gli strumenti. Dopo diversi EP, tutti principalmente di cover, gli Us And Them ci propongono “Walk Light”, un EP di pezzi propri, preludio forse di quello che sarà il loro primo album. Britt è principalmente un’attrice che si diletta anche nel canto e bisogna ammettere che non se la cava affatto male. Non si può non amare la sua voce fragile, suadente, anche se alle volte è vagamente adulante. Alle volte infatti è un po’ troppo impostata, forse conseguenza della sua professione, e ciò toglie genuinità alle melodie dell’album. Anders invece è un musicista professionista che si occupa della composizione e di tutta la musica presente nell’album: un tocco retrò (Mellotron in abbondanza) e una certa predilezione verso arrangiamenti più acustici.
Il nome non può tradire. L’amore per i Pink Floyd traspare evidente anche dalla musica dell’album e non a caso una delle cover dei vecchi EP è stata la canzone “Julia Dream”. Tuttavia gli Us And Them non sono cloni della band britannica e i Pink Floyd non sono che uno dei tanti riferimenti della loro proposta. Più in generale è comunque chiara una forte influenza britannica e potremmo buttare nel calderone artisti come i PorcupineTree, i King Crimson più soft, ma anche David Sylvian e certa New Wave romantica. Tuttavia è altresì indubbia la forte matrice svedese presente nella loro musica e anche qui potremmo citare i Landberk più melodici.
È proprio il connubio tra il rock un po’ più sofisticato, romantico e progressivo inglese e un folk nordico un po’ acido, acustico e un po’ oscuro a descrivere meglio l’album. Il disco è piacevole ed accattivante, pur tuttavia risulta un po’ troppo patinato in diversi passaggi, le canzoni scorrono leggere e gradevoli, e in un batter d’occhio termina. Riesce comunque a lasciarti una certa acquolina in bocca. D'altronde è quello che ci si aspetta da un EP. Walk Light è sicuramente un buon antipasto, gustoso ed interessante, e noi non possiamo che attendere con grande curiosità il primo album completo di questo duo.


Bookmark and Share
 

Francesco Inglima

Italian
English