Home
 
S91 Sto per tornare (EP) Morning Star Records 2009 ITA

Gruppo lucchese formato da sette elementi che, dopo vari cambi di formazione, approda all’esordio discografico con questo EP composto da cinque brani, all’insegna di un prog metal cristiano. Difatti il nome non è altro che l’abbreviazione del Salmo 91.11 che così recita nelle note di copertina: “Poiché Egli comanderà ai suoi angeli di custodirti in tutte le sue vie”.
In uno stile che si avvicina vagamente agli Shadow Gallery, i toscani si distinguono per la presenza di tre voci soliste femminili: Sefora Bonaccorsi, Maria Londino e Tania Petrone. Il risultato è quello di una specie di Paola e Chiara in salsa dura. Cosa che del resto si intona perfettamente con i testi. Non si mette in alcun dubbio che i ragazzi, nello scriverli, ci abbiano messo parecchia passione e convincimento… però si può tranquillamente trattare di certi valori spirituali e morali anche senza per forza renderli tipo lezione di catechismo per la prima comunione. Soprattutto se certi messaggi li si vuol davvero mettere in evidenza e si ha l’intenzione di essere presi sul serio.
Il gruppo sa suonare, la produzione è eccellente ed in “Amor per te” c’è anche un gran bell’assolo di chitarra (ad opera di Alessandro Baggiani o Francesco Romeggini?). Ma, ad esempio, la presenza di un batterista effettivo darebbe ben altro spessore.
A questo punto, se davvero la band intende proseguire su questa strada, viene da porsi alcune domande. Si vogliono avvicinare i più giovani al prog metal, magari con testi e soluzioni inizialmente di facile fruizione? Lodevole iniziativa.
Si intende, invece, affrontare definitivamente il grande pubblico così come ci si presenta su questo mini album? Scelta persa in partenza. Qua non è questione solo di confrontarsi con i grandi nomi citati come fonte di ispirazione (i già nominati Shadow Gallery, Dream Theater, Iron Maiden, ecc…), ma anche con esponenti minori del genere che suonano comunque ad altissimi livelli, anche e soprattutto in Italia.
Decisamente da rivedere, nonostante le melodie piuttosto catchy e gradevoli.


Bookmark and Share

 

Michele Merenda

Collegamenti ad altre recensioni

S91 Volontà legata 2011 

Italian
English