Home
 
MAURIZIO DI TOLLO L'uomo trasparente AMS 2012 ITA

In punta di piedi… per non disturbare… per non fare rumore… ma, senza gridare, si può comunque colpire nel segno.
Conosciamo Maurizio Di Tollo come valente batterista (non solo in ambito prog) ed anche come autore, ad esempio nell’ultimo “Petali di fuoco” de “La Maschera di Cera” (suo il gioiellino “Agli uomini che sanno già volare”), ma non ci aspettavamo proprio un album solista.
Un lavoro ,“L’uomo trasparente”, di diffusa malinconia e di straordinario impatto lirico in cui l’assoluto protagonista è l’artista abruzzese (ma genovese d’adozione) anche se importante è il contributo dei “soliti noti” del “giro prog” ligure. L’impressione sin dai primi ascolti è che l’album sia l’emanazione musicale dell’uomo Di Tollo che si mette a nudo dispensando emozioni a getto continuo.
Grande attenzione, quasi cantautoriale, è riservata ai testi (alcuni davvero toccanti), ma non per questo sono meno raffinate le soluzioni strumentali. Il legame con il progressive “tradizionale” è tangibile, quanto sfumato, ed affiora qua e là nelle composizioni (un breve “solo” di tastiere o di chitarra, qualche nota di flauto…) ed in generale negli arrangiamenti molto eleganti e raffinati.
L’ultima esperienza con “La Maschera di Cera” si manifesta in “Tannhauser” (dal bel refrain orecchiabile), complice anche la voce di Corvaglia, ma è un attimo.
L’ipnotica “Pioggia sulla memoria” è solo uno dei tanti risvolti luminosi dell’album.
Affiora il Fossati filtrato dalla sensibilità dell’autore nelle splendide “La curva dei pitosfori” e “I topi saranno i vincitori”.
I rarefatti bagliori di “Io sono quel cespuglio”, le amare riflessioni di “Casomai” e di “Milioni di occhi al cielo”, la passionalità di “La poesia della carne” rappresentano solo alcuni dei passi del lungo cammino intrapreso dall’”uomo trasparente”, ora visibile più che mai.



Bookmark and Share
 

Valentino Butti

Collegamenti ad altre recensioni

ARENA, DI TOLLO, MARRAS Arena - Di Tollo - Marras 2012 
DISTILLERIE DI MALTO Il manuale dei piccoli discorsi 2001 
HÖSTSONATEN Winterthrough 2008 
HÖSTSONATEN Summereve 2011 
HÖSTSONATEN The rime of the ancient mariner - Chapter one 2012 
L’OMBRA DELLA SERA L’ombra della sera 2012 
LA MASCHERA DI CERA LuxAde 2006 
LA MASCHERA DI CERA Petali di fuoco 2010 
LA MASCHERA DI CERA Le porte del domani 2013 
MAURIZIO DI TOLLO Memorie di uno sparring partner 2015 
ROHMER Rohmer 2008 

Italian
English