Home
 
NOEKK The minstrel's curse Prophecy Productions 2008 GER

Che peccato. Quante speranze avevo poste sulla seconda uscita di questo gruppo, dopo il notevolissimo esordio con “The Grimalkin” fautore di un Progressive-Doom veramente interessante. Invece i due soci, Funghus Baldachin, voce, tastiere e chitarre e F.F. Yugoth, batteria, basso, deludono, con un disco estremamente più povero e meno brillante. Non un brutto disco, diciamolo bene, ma non all’altezza di un botto d’esordio di quel tipo.
Le trame musicali si sono indirizzate verso un suono più pesante e ritmato, sempre molto doom, ma pestato alla grande, dimenticando quasi completamente gli atteggiamenti prog che facevano ben sperare in questo gruppo. La voce è sempre lì che gira attorno ad un Ronnie James Dio con atteggiamenti lirici, la chitarra spadroneggia per tutto il CD e i brevi momenti tastieristici sono, ad onor del vero, ancora molto piacevoli, la lunghezza si è ulteriormente impoverita con quattro brani per neppure 35 minuti di durata.
Quattro brani grossomodo con tematiche simili, suoni duri e pesanti, brevi intermezzi arpeggiati, cupi e sotterranei, finiti i tempi dispari, finite le acrobazie prog, qualche sincope, qualche variazione tematica, tutto qui. Decisamente un disco indirizzato ad un’altra tipologia di ascoltatore, non più al progster.
I successivi ed ulteriori ascolti consentono un maggiore apprezzamento lasciando trasparire temi e trame più ricche di quanto in apparenza non appaia, ma questo se proprio vogliamo cercare sostanza consolatoria.
Dipende da quel che cercate, se i contenuti trattati stuzzicano almeno la curiosità il tentativo si può fare ed è anche concesso il più ampio apprezzamento. Quindi non un brutto disco, ma per chi cerca un disco prog, questo non va bene.

 

Roberto Vanali

Collegamenti ad altre recensioni

NOEKK The grimalkin 2006 

Italian
English