Home

 
GHIRIBIZZI Marco Del Corno & Jessica Attene
 

Ghiribizzi non è una band normale! Questo è certo. Dopo aver recensito il loro fantastico nuovo cd, ho pensato che sarebbe stata una buona idea intervistare Mr. Centauri e Mr. Frodo. Ecco a voi le risposte

Per piacere introduce la band. Perché avete scelto un nome così strano?

FC: Ghiribizzi significa ‘capriccioso’ o ‘che cambia spesso’. Si riferisce ai sorprendenti cambi della nostra musica e la nostra eterogeneità. E’ un termine usato nella musica classica e può essere utilizzato nella vita quotidiana in tutte le lingue. La band è composta da Frank Centauri (voce e tastiere), Yves Simmah (tastiere, programmino e cori), Pete Mush (voce e tastiere), Little John (basso), Gino Bartolini (batteria) and Dario Frodo (chitarrae voce).

DF: Frank scelse il nome, suonava speciale e aveva un significato appropriato.... sentimmo subito che quello era il nome per noi, dato che abbiamo diverse conoscenze musicali e idee.

Avete scelto di chiamare il vostro nuovo album Panta Rhei citando un grande filosofo greco dell'antichità, cosa vi ispira questa frase? Si riferisce alla caducità delle cose o ad uno stile musicale sempre in movimento?

FC: Ghiribizzi ha avuto diversi cambi negli ultimi anni, nella line-up etc. così abbiamo pensato che sarebbe stato appropriato come titolo. Ed era la logica continuazione di Zep Tepi, il nostro primo cd.
Se volete avere maggiori informazioni, per piacere visitate il nostro sito web www.ghiribizzi.com e visitate l’area news e story. Potete leggere la storia completa della band dal 2000 fino ad oggi, mese per mese.
Pan'ta Rhei inoltre si riferisce alla nostra musica, allo stesso modo di Ghiribizzi.

DF: come in ogni brano, il titolo è aperto ad ogni prospettiva della mente umana, questo significa che ognuno può avere la propria opinione sul significato. Penso che sia molto importante che ognuno possa fantasticare su cosa in realtà significhi, per noi indica il costante cambiamento all’interno della band e della musica che suoniamo, ma come dici tu per qualcun altro potrebbe esprimere un cambiamento nella propria vita o qualcos’altro…

Nel booklet sottolineate che non vi piace essere inquadrati in nessun genere musicale predefinito. Quali influenze riconoscete nella vostra musica? Pensate di essere riusciti nel vostro intento: quello cioè di fare musica non facilmente catalogabile?

FC: Sicuro, Ghiribizzi non suona un genere specifico e per la maggior parte della gente questo non è facilmente digeribile. La maggior parte dei critici ci definisce prog rock. Se ci etichettano come prog rock, per me va bene. Non ho mai pensato di scrivere musica con uno specifico orientamento. Da quando ho creato i Ghiribizzi, la gente ci ha accomunato a più di 70 gruppi o generi. Per cui penso di essere riuscito a fare musica non così semplicemente riconoscibile (in termini di genere).

DF: non ho mai chiamato la nostra musica prog rock, anche se ci sono influenze ben precise, in alcuni casi di band prog ma anche di altri gruppi che non sono etichettabili come prog. Io definisco i Ghiribizzi come una band rock con influenze sinfoniche e teatrali, ma non mi arrabbierò con voi se vorrete definirci prog, per me va bene. In effetti questa è una scelta come i testi dei brani o il titolo "Pan'ta Rhei"; ognuno può scegliere come definirci e come posizionarci in termini di genere musicale.

Perchè ritenete sia importante leggere queste note introduttive prima di ascoltare l'album? Avete paura che l'ascoltatore si faccia un'idea sbagliata nei vostri confronti o volete prendere in un certo senso le distanze dai generi da voi elencati e perchè?

FC: questa è per Dario, è stato lui a voler scrivere quelle note nel booklet.

DF: prima di tutto vorrei dire che non è mia intenzione prendere le distanze da alcun genere, tuttavia la verità è che siamo una band molto variegata con sei differenti personalità, come individui, come musicisti e come compositori. Questa volta molti brani sono stati scritti da Frank, che ha un gusto musicale molto vasto e ciò già si riflette nella nostra musica, comunque sul prossimo album potreste trovare, ad esempio, del blues o del reggae o jazz, così se qualcuno vuole metterci nell’angolo del prog, allora quale tipo di critica devastante avremmo, considerato che dovevamo essere una band variegata???

Frodo è il tuo vero nome? Che rapporto hai con Tolkien: hai appositamente evitato qualsiasi riferimento alle sue opere?

FC: /

DF: No, Frodo non è il mio nome. Fin dall’inizio scegliemmo nomi differenti per diverse ragioni, prima di tutto I nostri nomi sono abbastanza difficili per i lettori stranieri e per i recensori; in secondo luogo se dovesse succedere qualcosa di grandioso alla band (non si sa mai), cosa succederebbe alla nostra vita privata se tutti conoscessero i nostri veri nomi??? Riguardo il mio nome Dario Frodo, l’ho preso dai miei cani; essendo sempre stato legato alle cose italiane (vi amo davvero ragazzi) ho dato ai miei cani nomi italiani, il mio Cane Corso Italieno [sic] si chiama Dario e il mio Pug [una razza di cani n.d.t.] si chiama Frodo, così ho messo insieme le due cose.... E’ solamente dopo questa cosa che il primo film della saga “Il Signore degli Anelli” è stato realizzato... Per cui nessuna influenza di Tolkien in questo caso...

Riconosco come componente importante della vostra musica il new prog britannico. Sei daccordo con questa affermazione?

FC: Faccio solo quello che sento. Come ho detto prima, non è mia intenzione scrivere musica di uno specifico genere. Lo so che potete sentire molti stili differenti nei Ghiribizzi tuttavia essi sono trattati con lo speciale Ghiri-souno, uno per uno.

DF: Non siete I primi recensori che ci dicono questa cosa, e come ho detto prima coltiviamo le nostre influenze; ci sono alcune influenze di prog britannico (molto meglio del pop britannico, credo :-)) tuttavia ci sono anche molte altre cose che non possono essere messe in quell’angolo del prog...

Come è stata accolta la vostra musica in Belgio? Avete occasione per farvi vedere e suonare dal vivo?

FC: Sì, ovviamente suoniamo dal vivo. La maggior parte della gente pensava non fossimo in grado di suonare la nostra potente musica sul palco. Sbagliavano. I concerti sono importanti, ma solamente se siamo in grado di fare uno spettacolo pieno di energia. Questo significa che è necessario un palco di adeguate dimensioni. Il suono dei Ghiribizzi è troppo elaborato per essere eseguito nel cafè locale.

DF: amiamo suonare dal vivo, così se per caso avete necessità di un gruppo per il festival di Arlequins (non sarebbe una grande idea?) saremmo felici di farvi un favore e venire a suonare. Con i nostri tre tastieristi necessitiamo di un sacco di spazio (i ragazzi sono proprio il massimo)! Siccome il pubblico in Belgio è difficile (la maggior parte ama la techno o la Schlagers) non è sempre facile suonare regolarmente, tuttavia siamo contenti che i nostri fan ci abbiano seguito fin dall’inizio, e che continuino ad aumentare, sia in Belgio sia all’estero!

Nel disco siete in 3 ad alternarvi alla voce solistica, come mai questa scelta?

FC: Non siamo i soli. Ci sono molte altre band che fanno la stessa cosa.

DF: Molti hanno fatto la stessa domanda. Per me si aggiunge alla nostra idea di essere differenti, e non ci sono possibilità che la cosa cambia nel futuro, a meno che qualcuno non lasci la band.

Quale sarà la direzione che prenderà la vostra musica in futuro?

FC: Non lo so proprio. Penso che Ghiri sia una cosa, Centauri un’altra.

DF: I nuovi brani dal punto di vista musicale sono tra il death metal, il grindcore e il trash. No, stavo scherzando........... Chissà cosa porterà il futuro, domani sei qui e il giorno dopo non ci sei più... Spero di riuscire a portare buona musica alla gente, non importa quale sia il genere, non importa chi la compone, chi fa cosa... la musica è così universale, amici miei.... allora non abbiate paura, solamente siate aperti mentalmente, se siete così, amerete sempre i pezzi dei Ghiribizzi, non importa quanto diversi siano e saranno nel futuro. Ma posso assicurarvi che non sarete delusi quando sentirete i nuovi brani!!! Grazie per averci dato l’opportunità di esprimere le nostre idee e la nostra musica nella vostra webzine, grazie a persone come voi la nostra musica può diffondersi più facilmente


Italian
English