Home

 
JULIAS, ANDY (MAKARA, INDONESIAN PROGRESSIVE SOCIETY) Francesco Inglima
 

Oggigiorno in Indonesia c’è una realtà progressive interessante e attiva, buona parte del merito ècertamente del personaggio che stiamo per intervistare: Andy Julias. E' il boss della Indonesian Progressive Society (IPS), produttore di molte band (Discus, Makara, Vantasma, Imanissimo, Ballerina, Anane, In Memoriam), leader dei Makara e fan di Edvige Fenech.

Ciao Andy, Ti presentiamo ai nostri lettori. Ti conosciamo come batterista e leader dei Makara e come capo dell'IPS, ci stiamo scordando qualcosa?

Sono anche un autore, sia per i Makara che per altri cantanti. Oh sono anche un bel ragazzo, hahahaha scherzo!

Per quale altri artisti hai scritto?

Tipo Niky Astria, Lilo (Kla Project), Gito Rollies (Rollies), ecc.

Puoi dirci come è iniziato il progetto IPS?

Il progetto IPS è iniziato quando ero il direttore musicale per una radio locale chiamata M97fm, che passava principalmente i classici della musica rock. Ho anche fatto un programma che si chiamava ProM07, concentrandomi sul progressive rock. La base di fan aumentava e gli ascoltatori iniziarono a venire presso gli studi per disquisire un po’ di musica. Tutto ciò ci ha fatto venire in mente di organizzarci come una comunità. Siamo nati il 28 giugno 2000. Nel 2000 e nel 2001 IPS ha organizzato il primo e il secondo Progressive Festival ed entrambi hanno avuto molto successo. Questi furono seguiti da diverse notti prog che, paragonate ai festival, erano più piccole. Dal 2001 abbiamo sempre avuto una notte prog ogni 3 mesi. I Progressive Festival hanno visto la nascita di band come In Memoriam, Imanissimo, Anane, Nerv, Ballerina, Vantasma, ecc... IPS ha iniziato ad essere un casa di produzione, producendo e distribuendo diversi album (10 in tutto) tra cui Makara e Discus. IPS lavora con diverse stazioni radio e ha un programma speciale ogni sabato con la radio RPK FM chiamato “Progressive Weekend” e un altro il Venerdì, una volta sola al mese, chiamato "Prog The Nite" con Pro 2 FM. Ultimo ma non per ultimo il nome della nostra etichetta è IPS Record.

Prima di diventare un produttore di progressive eri un produttore di musica pop, cosa ti ha spinto a cambiare?

Mi ero stancato della scena pop in Indonesia e stavo cercando qualcosa che veramente amavo fare.

In Italia i fan del progressive preferiscono comprare e ascoltare le band degli anni 70, per questo mi chiedo cosa significa essere un produttore di Progressive oggigiorno in Indonesia?

The Indonesian Progressive Society è nata come un gruppo di persone che apprezzano il progressive. Anche qui gli ascoltatori hanno più familiarità con le vecchie band, ma nei miei programmi radio cerchiamo anche di far conoscere band più nuove e più giovani a partire da quelle più famose come Dream Theater, Flower Kings, Spock's Beard, etc... Tutto ciò poi attrae gli ascoltatori più giovani che sono più addentro alla nuova scena progressive. Abbiamo anche iniziato a cercare giovani musicisti che suonano progressive e cerchiamo di supportarli producendo la loro musica. Grazie a tutto ciò c'è stato uno shift per la scena Progressive Indonesiana da ascoltatori e band vecchie verso un pubblico e delle band sempre più giovani.

Quanto successo ha il progressive rock in Indonesia?

Heheheehehhe, è sempre la stessa vecchia storia dovunque. Non ha troppo successo, ma abbiamo il nostro mercato di nicchia abbastanza stabile, i dischi vendono poco meno di 1000 copie, tranne i Discus che hanno superato tale soglia.

Sembra che l'Indonesia sia amante delle sonorità progressive, anche molti album pop includono arrangiamenti prog. E' la sola nazione asiatica, Giappone escluso, ad avere una scena progressive cosi varia e duratura nel tempo. Cosa lega gli Indonesiani al progressive?

Penso che gli arrangiamenti prog nel pop non ci siano solo in Indonesia. Penso solamente che molte persone siano stanche del pop convenzionale, cosi cercano di fare qualche innovazione e per quanto ne so, ci sono anche canzoni dalle Filippine, Malesia e Singapore che stanno diventando più "prog" negli arrangiamenti. Forse sarebbe anche interessante guardare lì, visto che anche li c’è qualche prog band, sebbene non tante come in Indonesia.

Puoi dirmi qualche nome?

Ci sono i Fuse Boxx (Filippine) che sono molto interessanti. Hanno già registrato un album e sono guidati da Abby Clutario (cantante, tastierista e suonatore di chapman stick). I Zero Sequence da Singapore suonano progressive metal alla Dream Theater e c’è un gruppo gothic metal dalla Malesia chiamato Metalasia.

IPS ha prodotto gruppi molto differenti gli uni dagli altri, dal prog etnico degli Anane al sinfonico dei Makara, dall’avant prog dei Discus al prog Metal dei Ballerina e Vantasma. Quale criterio usa IPS per decidere cosa produrre?

Prima di tutto ascoltiamo la loro musica e le loro caratteristiche, non c'è un criterio fisso. Quello che è importante è che non si vada a finire nel pop convenzionale e che ci siano degli elementi di rock progressive, visto che quello che stiamo cercando di fare è introdurre molte alternative per la scena progressive Indonesiana.

Tra gli album da te prodotti a quale sei più affezionato e perché?

Ovviamente il mio gruppo. Hahahaha no. Devo dire che il mio favorito è “Tot Licht” dei Discus, visto che è anche la mia prima produzione progressive.

I Discus sono sicuramente la band progressive Indonesiana più conosciuta: che mi dici di loro e del loro legame con IPS? E' una band ancora in attività?

Fammi dire che la pubblicazione del primo dei Discus mi ha dato qualcosa su cui riflettere... "Noi possiamo farcela... con la musica prog!" A quel tempo, Iwan Hasan mi chiese un parere sul loro album... gli dissi: "questo album non venderà qui, così è meglio se pensate di venderlo sul mercato internazionale"... Gli diedi diversi nomi di etichette, e finalmente la Mellow Records mostrò interesse per la band... il resto è storia. Sono stato produttore di "Tot Licht" che è stato fatto uscire dalla IPS e poi è stato distribuito dalla Musea per il mercato internazionale; l'album è stato un altro successo. Attualmente sono in fase di standby e non ho alcuna novità riguardo ai loro piani futuri.

Quali saranno le prossime uscite dell'IPS? C'è qualche nuova band?

Sì, c'è intenzione di fare uscire qualche nuova band (Reversible Circle e Votelroffs) e qualche vecchia band (Imanissimo).

Che tipo di prog sarà?

Difficile da dire... RC è qualcosa influenzato dai Porcupine Tree e i Votelroffs sono una band progressive metal.

Ci sarà ancora qualche altra ristampa di qualche album degli anni 70 così come è stato per i Christmas Camel? Spero ci siano ancora delle band nascoste e sconosciute agli ascoltatori occidentali. Sono giustificate le mie speranze?

Decisamente no. E' un miracolo che abbiamo trovato quel gioiello nascosto, quindi non sperare troppo. In ogni modo IPS è principalmente concentrata sui nuovi artisti.

Ho appreso la triste notizia che uno dei leader degli Anane è morto, è vero? Amo molto quell'album, uno dei miei favoriti. Non c'è speranza per un secondo album?

Si è vero, è morto. Da allora non ho avuto alcuna ulteriore notizia dal resto della band.

Parliamo ora di Andy Julias come musicista e leader dei Makara. “Laron Laron” è stata una delle pietre miliari del progressive indonesiano negli anni 80. Puoi descriverci la scena musicale Indonesiana quando il progetto Makara è partito?

In quel tempo la scena rock in Indonesia era in uno stato di letargo. I grandi nomi come i God Bless e SAS non erano più attivi. I Giant Step pubblicavano dischi molto pop. La scena musicale era dominata dal pop con qualche spunto di jazz leggero come Fariz RM, Karimata, ecc...

Perchè i Makara hanno aspettato più di 20 anni per pubblicare il loro secondo album? Dobbiamo aspettare di nuovo cosi a lungo per il terzo?

Principalmente perché i membri erano impegnati con le loro priorità personali; il loro lavoro, crescere una famiglia, ecc... come per il terzo heheheheeh... vedremo... incrocia le dita.

Ho trovato qualche spunto della PFM nell'album “Laron Laron”, è una coincidenza o è una delle vostre ispirazioni?

Sì, la PFM è uno dei gruppi che ha ispirato la musica dei Makara e abbiamo realizzato che ci sono molti elementi della PFM incorporati nella nostra musica, cosi come dei Saga (Canada).

Quali altre band italiane sono conosciute in Indonesia?

Ci sono molti artisti Italiani conosciuti qui come il Banco, The Watch, Acqua Fragile e anche Zucchero.

Sono curioso a riguardo del Lomba Cipta Lagu Remaja, una gara di giovani autori con la partecipazione di tutti i migliori musicisti Indonesiani come Yockie (God Bless), Chrisye, Nasution (Guruh Gipsy) e Soebardja (Shark Move/Giant Step). So che tu con i Makara fosti escluso dalla manifestazione. E' vero che fu "colpa" di Keenan Nasution, perchè pensava che il tuo pezzo (“Laron Laron”) non avesse abbastanza climax? Cosa puoi dirci di quell'esperienza?

”Laron Laron” fu scritta prima dell'era dei Makara, praticamente era a nome mio e di Yanuar (primo bassista dei Makara). In quel periodo eravamo molto giovani e il demo che mandammo per quel concorso era molto grezzo. Per quello che posso ricordarmi in quel demo cantavo e suonavo anche le tastiere, così forse in quel periodo Keenan aveva ragione, quella canzone era ancora in fase di sviluppo.

Se dovessi suggerire 10 album di progressive rock Indonesiani ai nostri lettori, quale sceglieresti?

Guruh Gipsy, Barongs Band – “Kawin Lari”, Giant Step – “Kukuh nan teguh”, Sharks Move, Abhama, Discus – “Tot lich”, Imanissimo – “Z's Diary”, Christmas Camel, Anane e Makara – “Maureen”.

So che oltre che la musica sei anche una amante del cinema e in particolare di quello italiano, è vero?

Oh sì, amo molto il cinema Italiano. Il mio favorito è Tornatore ma mi piacciono molto anche Pasolini, Fellini, Leone, ecc... Durante gli anni ‘70 il cinema italiano era molto popolare qui. Mi piacevano i film horror (Argento), gli spaghetti western con Giuliano Gemma, i film di mafia, Thomas Milian, ma specialmente i film di Edvige Fenech e Gloria Guida.

Ora l'ultima domanda, ti senti più musicista o produttore musicale?

Entrambi.



Bookmark and Share

Italian
English