Home

 
CYAN (ROBERT REED) Alberto Nucci
 

Il materiale che hai pubblicato a nome CYAN è davvero tutto originale dei tempi del gruppo?

I CYAN si sciolsero circa sei anni fa ed hanno prodotto solo un demo-tape con quattro tracce, oltre a molto altro materiale rimasto per ora inedito. Sì, le canzoni presenti sul CD risalgono tutte a quando i CYAN erano un gruppo di 5 elementi.

Nella band tu suonavi solo le tastiere, mentre nel CD suoni praticamente tutto. Ti trovi a tuo agio alle prese con chitarra, basso...?

Sì, è più facile suonare tutto quando non hai altri musicisti cui rendere conto.

Ho notato diverse differenze nei pezzi in comune tra il demo-tape che producesti un anno fa ed il CD appena pubblicato. Diverso mixaggio, diversa scelta di strumenti...

Grazie ad S.I. Music avevo una maggior disponibilità di mezzi e quindi ho preferito fare un lavoro più pulito e professionale per il CD.

Altre canzoni rimaste dal passato dei CYAN?

Sì, c'è ancora materiale per 50 minuti di musica e dovrebbe vedere la luce verso la fine dell'anno. Sarà un lavoro ancora più professionale ed interessante.

Ciò che ho ascoltato dei CYAN è molto interessante. Perché la band, a suo tempo, non produsse niente di concreto?

Erano altri tempi... Eravamo oltre la metà degli '80, dopo il boom del new Prog ma prima della attuale rinascita del Progressive. Si trattava di una band molto giovane che si sfaldò alle prime avversità e nell'indifferenza generale. Un paio d'anni fa costatai che c'era ancora un interesse per questo genere di musica e ri-registrai il demo-tape, e successivamente il CD, nella mia camera da letto...

Hai una bella camera da letto... (- ridiamo entrambi -)! A proposito di EZRA: suoni con loro giusto qualche concerto o è qualcosa di duraturo?

Per il momento do loro una mano; ho suonato nel loro demo-tape e, chissà... forse non finirà qui.

Italian
English