Home
 
ANTIQUE SEEKING NUNS Mild profundities (an initial bursting) EP Trooper For Sound 2003 UK

Questo è l’esordio di una giovane e particolarissima band dell’Oxfordshire. I due leaders Matt Baber (tastiere) and Joff Winks (chitarre e voce), iniziarono, come molti coetanei ai tempi del liceo, e che poi decisero di mettere su una band completata dal bassista Brad Waissman e dal batterista Paul Mallyon. Stiamo trattando un extend play di 5 brani dalle caratteristiche molto variabili che, confermando quanto dichiarato dal gruppo stesso, trovano ispirazione in Frank Zappa, Hatfield And The North, Tortoise e Aphex Twin. Aggiungo che non mancano alcune connotazioni riconducibili ai Beatles e a taluni gruppi della new wave elettronica dei primi ’80, ma complessivamente, a parere del sottoscritto, l’ascolto è indirizzato ad una predominante idea a cavallo tra Zappa e Canterbury. Ne sono esempio lampante del primo tipo la dinamicissima “Keeny Woka Phoola“ dagli strani risvolti beat/britpop e del secondo tipo l’intrigante opener “It's Pissing Don?” che a tratti sembra estratto da “Leave It Open” di Pierre Moerlen. Non mancano ampi spunti di elettronica, cangiante e spesso scomposta come nel brano “M.O.D.A.R.”, nel quale l’improvvisazione si unisce ad una sorta di post rock.
Su tutto aleggia una bella atmosfera serena, giovanile ed esuberante a partire dalla simpatica copertina con un maschione affetto da prognatismo, vestito da suora.
Un assaggio delle capacità compositive e strutturali della band, che sicuramente potrà produrre cose interessanti e molto personali. Promossi.


Bookmark and Share
 

Roberto Vanali

Collegamenti ad altre recensioni

ANTIQUE SEEKING NUNS Double egg (EP) 2006 
ANTIQUE SEEKING NUNS Careful! It's tepid (EP) 2009 
SANGUINE HUM The weight of the world 2013 
SANGUINE HUM Now we have light 2015 

Italian
English