|
Il tanto atteso DVD degli Echolyn è finalmente uscito e segna il 15° anniversario della band di West Point. Per l'occasione, e spero che sia una soluzione definitiva, Tom Hyatt torna coi suoi vecchi compagni, ricostituendo così il nucleo storico dei primi album. "Stars and gardens" consta di due DVD, il primo dei quali è interamente musicale ed immortala un concerto al Sellersville Theater (Pennsylvania) del 25/5/2003. comprendendo 11 titoli per un totale di poco più di due ore. Quattro canzoni sono tratte da "As thhe World", quattro da "Cowboy poems free" e una ciascuna dagli altri tre album; va da sé che l'unica canzone di "Mei" rappresenta la totalità dell'album stesso, ovvero 40 minuti e passa (il gruppo è integrato in quest'occasione da una mini orchestra da camera). L'atmosfera è ottima; il gruppo sembra in forma e quasi per nulla teso per la presenza delle telecamere, interagendo spesso col pubblico. Le immagini non sono fisse sui musicisti in scena, dato che spesso vengono inseriti flashbacks di alcuni anni addietro, così come alcune immagini di contorno che rendono la visione del filmato più movimentato e coinvolgente per lo spettatore da casa. Ovvio che i capitoli più interessanti, almeno per noi vecchi fans degli Echolyn, siano rappresentati dai vecchi successi di "The cheese stands alone", "A little nonsense" o la fantastica "As the World", ma anche le tracce più recenti acquistano maggiore forza e godibilità grazie alla stupenda prestazione dei musicisti.
Il secondo DVD include una grande quantità di materiale d'archivio, con filmati in studio e in sala prove provenienti dall'intera carriera del gruppo, con interviste (peccato per l'assenza di sottotitoli... almeno in inglese...!) in cui si parla della registrazione di tutti gli album, così come degli altri eventi topici quali lo scioglimento della band e la sua ricostituzione, il famigerato contratto con la Sony etc. Momenti carichi di umanità, come direbbe qualche imbonitore televisivo, che ci mostrano i membri degli Echolyn alle prese coi loro sogni e le loro frustrazioni ma che alla fine ce li rendono per quelli che sono, ovvero dei ragazzi uniti da una passione che per 15 anni hanno condiviso con gli appassionati di mezzo mondo.
"Stars and gardens" è un DVD ottimamente realizzato, pur con mezzi non eccelsi, da avere assolutamente se siete fans del gruppo; in esso gli Echolyn hanno riversato tutti se stessi, sia nel disco live che nel secondo, facendone un punto fermo, una specie di spartiacque della loro carriera per fissare quanto è accaduto fino ad oggi, sperando ovviamente che tra 15 anni ci sia ancora materiale per realizzarne uno altrettanto ricco ed interessante.
|