Home
 
SYLVAN Presets Progrock Records 2007 GER

Accade che, guardando le previsioni del tempo, si possa capire se vestirsi pesanti o vestirsi leggeri, prendere l’ombrello o lasciarlo a casa. Da veri professionisti questi Sylvan le previsioni del tempo se le fanno da soli e capiscono al volo come la bandiera del pop gira. Che sia metal, prog, pop, post rock o che cappero possa vendere, basta decidere di farlo e di conseguenza venderlo. La prova eclatante è questo nuovo lavoro che contiene tanto prog quanto se ne può trovare in un disco degli U2, circa zero, e che sicuramente venderà quanto o più del precedente. Nulla toglie che il CD sia ben riuscito, carico di atmosfere trasognate, di melodie pregne ed azzeccate, portate in braccio da un cantante estremamente ricco qualitativamente e da una band precisa e senza sbavature.
Parlando di prog, però, non ci siamo proprio, non ci sono gli stilemi, i suoni, gli schemi musicali e soprattutto quelli mentali. Va bene, nessuno mi toglie dalla mente che il violino iniziale e finale di “For one day” abbia qualcosa di magico e ipnotico, pur essendo un momento di poche splendide note, ma siamo ben lontani dalla concezione prog e nemmeno servono i miei adorati 6/8 che ritrovo nella successiva “Former Life”. Ben peggio “When The Leaves Fall Down” dall’andazzo R’n’B o il ritmetto rockettaro e ruffiano di “Hypnotized”. Non ci siamo neppure con la conclusiva e lunga oltre i dodici minuti che di prog potrebbe avere solo la durata, ma diventa solo un brano avvicinabile a certe atmosfere marillioniane di ultimissima generazione, con qualche break più potente in stile dream-theateriano, concettualmente più impegnato, ma ben distante da quello che potrebbe essere.
Ascoltandolo più volte mi viene sempre in mente la stessa cosa: l’album “Vienna” degli Ultravox, gran bel disco del post-punk che ha rappresentato quello che "Presets" potrebbe rappresentare per il nuovo pop mitteleuropeo. Per il pop, appunto… non per il prog.
In conclusione questo disco l’ho ascoltato bene valutandolo nei particolari e nei dettagli e quindi mi sento in grado di dire quanto vale nel panorama delle uscite che interessano.
Vale 500 calorie, che non sono poche in assoluto, ma sono il minimo indispensabile per attivarmi la peristalsi.

 

Roberto Vanali

Collegamenti ad altre recensioni

SYLVAN Deliverance 1998 
SYLVAN X-Rayed 2004 
SYLVAN Posthumous silence 2006 
SYLVAN Presets 2007 
SYLVAN Force of gravity 2009 
SYLVAN One to zero 2021 
VIOLENT JASPER Control 2023 

Italian
English